0922-591202
0922.591202
Contrada San Benedetto S.P. 15
Zona industriale - 92100 Agrigento
Tel./Fax : 0922.591202 - Cell: 329.3134184
E-mail: commerciale@enerfree.it
P.iva 02467610842
www.enerfree.it @ ALL RIGHT RESERVED 2018
www.enerfree.it @ ALL RIGHT RESERVED 2018
Scarica la versione ufficiale del decreto
I bandi per l’iscrizione al registro, saranno organizzati in quattro gruppi, con la relativa potenza messa a disposizione:
I bandi per le procedure d’asta saranno invece organizzati in tre gruppi, con la relativa potenza messa a disposizione:
Gli impianti di potenza superiore ai valori sopra indicati potranno accedere agli incentivi partecipando a procedure competitive di aste al ribasso, nei limiti di contingenti di potenza.
1) solo quelli di nuova costruzione e realizzati con componenti di nuova costruzione;
2) quelli che rispettano il divieto di accesso agli incentivi statali per impianti con moduli collocati a terra in aree agricole (art. 65 del “decreto liberalizzazioni”, cioè il D.L. n. 1/2012, conv. con L. n. 27/2012).
Per poter essere ammessi agli incentivi, gli impianti fotovoltaici devono:
Viene riconosciuto il “premio amianto” agli impianti fotovoltaici installati in sostituzione di coperture di edifici e fabbricati rurali su cui è operata la completa rimozione dell’eternit o dell’amianto (la superficie dei moduli non può essere superiore a quella della copertura rimossa).
Il “premio amianto” – pari a 12 €/MWh su tutta l’energia prodotta – si aggiunge agli incentivi sull’energia elettrica, consentendo di incentivare non soltanto l’energia prodotta e immessa nella rete, ma anche quella destinata all’autoconsumo, cosicché i soggetti interessati possano coprire i costi necessari alla sostituzione delle coperture. Dal canto suo, il Gse dovrà rendere disponibile la documentazione da fornire per attestare la corretta rimozione e smaltimento dell’eternit e dell’amianto, per accedere al premio.
Per gli impianti di potenza fino a 100 kW su edifici, sulla quota di produzione netta consumata in sito è attribuito un premio pari a 10 €/MWh, cumulabile con il “premio amianto”: tale punto accoglie la richiesta della Conferenza Unificata di dare maggiore attenzione a piccoli impianti in autoconsumo.
La nuova versione dello schema di decreto FER 1 introduce delle novità in merito alla priorità, che verrà data a:
Saranno invece esclusi dagli incentivi gli impianti che hanno già usufruito degli incentivi per le fonti rinnovabili diverse dal fotovoltaico previsti dal dm 23 giugno 2016 o che sono risultati idonei ma inseriti in posizione non utile nei registri.
E'stato prorogato il super ammortamento con un aliquota pari al 130%.Questo incentivo dà la possibilità di usufruire di una maggiorazione del 30% del costo di acquisto del bene. Considerando che da circolare dell’agenzia dell’entrate l’impianto fotovoltaico è stato definito come bene strumentale è possibile portare in detrazione in 11 anni il 130% del valore dell’impianto.
Il Conto Termico 2019 è un fondo per incentivare la produzione di energia termica e per sostenere gli interventi mirati al miglioramento dell'efficenza energetica di edifici e abitazioni. Il fondo è gestito dal GSE, che sta per Gestore Servizi Energetici.
Per essere assistiti da un team di professionisti nella predisposizione delle domande o per avere maggiori informazioni
compila il form qui sotto o chiama al Tel: 0922.591202