{
{

0922-591202


facebook
gplus
linkedin
youtube

Contrada San Benedetto S.P. 15

Zona industriale - 92100 Agrigento

Tel./Fax : 0922.591202 - Cell: 329.3134184

 

 0922.591202

{

E-mail: commerciale@enerfree.it

P.iva 02467610842

www.enerfree.it @ ALL RIGHT RESERVED 2018

www.enerfree.it @ ALL RIGHT RESERVED 2018

Fotovoltaico

 

 

Con la crescente diffusione di sistemi che utilizzano fonti di energia rinnovabili, cresce anche l'interesse per la produzione di energia elettrica in autonomia. Un efficiente impianto fotovoltaico offre oggi la possibilità di sfruttare vantaggiosamente l'energia gratuita del sole, consentendo di  risparmiare e di rendersi più indipendenti dai fornitori convenzionali; un impianto fotovoltaico rappresenta inoltre un investimento che dà valore all'immobile.

 

COME FUNZIONA

 

L’impianto fotovoltaico cattura l'energia solare nelle ore diurne alimentando  i carichi elettrici dell’abitazione, quella in esubero viene rimessa in rete o immagazzinata  in batterie di accumulo utili per l’alimentazione nelle ore notturne.​

 

Vantaggi

 

L’impianto fotovoltaico produce energia elettrica nel luogo in cui si consuma (autoproduzione), riducendo e/o annullando il fabbisogno di elettricità prelevata dalla rete, con una minima gestione e manutenzione.

Se connesso alla rete elettrica, consente di utilizzare tutta l’energia generata e non immediatamente consumata, attraverso il servizio di "scambio sul posto" (vedi oltre).

 

Detrazione Fiscale del 50%

Chi installa un impianto fotovoltaico può usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto.

 Benefici

 

·  Risparmio assicurato
Con il Fotovoltaico risparmi sulla bolletta perché utilizzi la tua

energia elettrica.

 

·  Produci energia pulita
Oltre a risparmiare, aiuti l'ambiente producendo energia pulita.

 

·  Si ripaga da solo
Grazie alla detrazione del 50% e all'autoconsumo l'impianto si ripaga

da solo in 2 - 3 anni.

 

·  Guadagno sicuro
Con un piccolo impianto Fotovoltaico da 3Kw

risparmi circa 25.000 Euro in 20 anni.

 

·  Tecnologia
Chi installa il Fotovoltaico adesso, riceve un impianto di ultima

generazione più efficiente e più longevo.

 

VIESSMAN serie VITOVOLT 300 - Energia elettrica dal sole.

{

LO SCAMBIO SUL POSTO

La parte di energia prodotta e non consumata viene ceduta alla rete del gestore che l’acquista ad un prezzo stabilito dalla legge.

Il sistema dello scambio sul posto, regolato dal GSE (Gestore dei Servizi Energetici), è un meccanismo

per valorizzare ulteriormente l’energia prodotta dal tuo impianto e viene conteggiata dal contatore di scambio.

Questo meccanismo permette la compensazione economica tra il valore dell’energia immessa in rete e quella prelevata per i propri consumi.

Se l’impianto fotovoltaico è dotato di un sistema di accumulo, allora l’energia ha una “terza via” che è l’accumulo in batterie.

Quando l’impianto fotovoltaico non produce, l’energia necessaria viene prelevata dalla rete elettrica. Questa energia viene pagata normalmente attraverso le usuali bollette elettriche.

Oltre a questo c’è l’eventuale pagamento delle eccedenze nel caso in cui alla fine dell’anno solare, l’energia immessa è maggiore dell’energia prelevata.

Gli impianti fotovoltaici possono essere:

 

{

CONNESSI ALLA RETE ELETTRICA​

Gli impianti solari connessi a rete basati sulla tecnologia fotovoltaica consentono di produrre energia elettrica dai pannelli solari immettendola nella rete elettrica nazionale. Questi impianti fotovoltaici, conosciuti anche con il termine di impianti "grid connect", sono situati laddove già esiste un'utenza della rete nazionale in AC. Prima d'essere immessa nella rete elettrica l'energia prodotta dai pannelli è opportunamente convertita in corrente alternata.

{

CON ACCUMULO E CONNESSI ALLA RETE ELETTRICA​

L’impianto fotovoltaico di giorno produce energia per essere utilizzata direttamente dalle utenze di casa.  Questo è l’autoconsumo immediato. Quando l’impianto fotovoltaico produce più energia di quanta ne venga richiesta sul momento dalle utenze di casa, tutta l’energia non immediatamente autoconsumata viene portata al sistema di accumulo domestico che la raccoglie e la stocca per garantire un autoconsumo differito, cioè l’utilizzo dell’energia prodotta anche nei momenti in cui l’impianto non produce elettricità: mattino presto, sera, notte, pioggia, ecc…

{

STAND ALONE (AD ISOLA)​

Gli impianti fotovoltaici ad isola sono caratterizzati dall'assenza dell'allaccio alla rete di distribuzione dell'elettricità. In questo caso l'impianto fotovoltaico provvede direttamente alla produzione e all'erogazione dell'elettricità necessaria per l'intero fabbisogno energetico. Questa tipologia di impianti è anche conosciuta con il termine di impianti Stand Alone. Il pannello fotovoltaico cattura l'energia solare nelle ore diurne ed alimenta una batteria accumulatore (Samsung SDI Energy Storage System (ESS)). Nelle ore notturne l'energia accumulata viene rilasciata per alimentare i dispositivi elettronici di destinazione.

Per avere maggiori informazioni compila il form qui sotto o chiamaci al Tel: 0922.591202

Create a website