{
{

0922-591202


facebook
gplus
linkedin
youtube

 0922.591202

Contrada San Benedetto S.P. 15

Zona industriale - 92100 Agrigento

Tel./Fax : 0922.591202 - Cell: 329.3134184

 

{

E-mail: commerciale@enerfree.it

P.iva 02467610842

www.enerfree.it @ ALL RIGHT RESERVED 2018

www.enerfree.it @ ALL RIGHT RESERVED 2018

Domotica

Che cos'è

{

 

La domotica è una tecnologia che consente di controllare determinati ambienti: casa, ufficio, luoghi pubblici, attività ricettive e commerciali, interagendo con i vari apparati presenti in questi ambienti. 
Porte, luci, sistemi di sicurezza e videosorveglianza, climatizzazione, sistemi audio/video e molto altro, possono essere gestiti con un click, utilizzando differenti interfacce di controllo. 
I principali vantaggi di un sistema domotico sono: maggior sicurezza, semplicità, comfort e risparmio energetico. Anche alla luce delle nuove norme e direttive (una tra tutte la norma Cei 64-8 V3 "le prestazioni dell'impianto elettrico negli ambienti residenziali") che prevedono nuovi standard nella dotazione degli impianti elettrici degli ambienti residenziali.

Casa

I sistemi di controllo integrati per la casa prendono il nome di domotica. Una casa domotica è una casa intelligente, dotata di un sistema che consente ai suoi fruitori di gestire e monitorare moltissime funzionalità, attraverso differenti interfacce di controllo, anche in caso di lontananza dall'abitazione. 

Grazie ad un sistema integrato "domotico", è possibile attivare e disattivare i dispositivi posti all'interno e all'esterno della casa, creare scenari personalizzati e controllare i carichi energetici, per consentire un maggior risparmio e la riduzione degli sprechi. Una casa "domotica" aumenta il comfort, la praticità e la sicurezza di chi vi vive, migliorando la qualità della vita. 

Un sistema integrato di Domotica aumenta il valore dell'immobile. 

{

Attività ricettive, Hotel e B&B

​I sistemi di automazione integrata dedicati a hotel e strutture ricettive, consentono un doppio vantaggio per chi opera in questi settori: da un lato permettono di ottimizzare il lavoro, rendendolo più efficace, efficiente e sicuro, risparmiando sui costi di gestione dell'attività e su quelli legati al consumo; dall'altro consentono di rendere più confortevole il soggiorno della clientela, offrendole un servizio innovativo e di sicuro fascino.
L'intera gestione di camere e aree comuni, come reception, ristorante, ascensori, può essere controllata dal personale della struttura, attraverso qualsiasi interfaccia di controllo, come ad esempio il desk centrale della hall. Allo stesso modo, la clientela può utilizzare tablet, telecomandi, pulsantiere o touchscreen per dialogare con la propria camera o con la reception. 
L'automazione integrata è maggiormente percepibile in quelle strutture che propongono anche una sala conferenze: in questo caso la gestione dell'illuminazione, del sistema audiovisivo, la climatizzazione e la motorizzazione di schermi e proiettori, permette di offrire un servizio di altissimo livello. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Le tecnologie per la domotica permettono inoltre di ottenere alcuni vantaggi quali ad esempio:

 

  • Risparmio energetico: un sistema completamente automatizzato dovrà evitare i costi generati da sprechi energetici dovuti a dimenticanze o ad altre situazioni
  • Automatizzazione di azioni quotidiane: un sistema di home automation deve semplificare alcune azioni quotidiane, soprattutto quelle ripetitive, non deve in alcun modo complicarle.
{

Per avere maggiori informazioni compila il form qui sotto o chiamaci al Tel: 0922.591202

Create a website